Francesca Bianchi
Sito Web: LINK"La ricerca costante di materie prime di qualità è fondamentale per il raggiungimento di un ottimo risultato. La stessa formula eseguita con materiali provenienti da diversi fornitori risolverà un diverso profilo olfattivo. I miei profumi sono concepiti nel mio laboratorio ad Amsterdam. Quando la formula è pronta, posso finalmente ordinare le materie prime per mescolarle. Il concentrato così ottenuto viene poi inviato ad un atelier artigianale in Italia che lo mette in alcool, lo lascia invecchiare e poi si occupa di confezionarlo.
La creazione di un profumo è un processo molto lungo e complesso, e mi ci vuole una vita da eremita per ideare una formula che poi mescolo, trattenendo il respiro ad ogni goccia che aggiungo come in un rito sacro. In quei momenti estatici e silenziosi, mi sento un alchimista che, attraverso una trasformazione, fa nascere qualcosa di nuovo, che non è la semplice aggiunta di materiali diversi.
Dopo essermi laureata in Storia dell’Arte a Firenze, la mia passione per la creazione di profumi è iniziata, da un libro sulla profumeria naturale e una manciata di oli essenziali. Da allora ho studiato e sperimentato da solo. Ho vissuto in molte città – Firenze, Berlino, Lussemburgo, Amsterdam – mentre lavoravo nell’editoria di libri d’arte. Una volta ad Amsterdam, dove vivo attualmente, ho deciso di lasciare il mio precedente lavoro e lanciare la mia linea di profumi".
Francesca Bianchi