1977
PORTABILITA'
Femminile
Specifica se il profumo e' principalmente adatto ad
un nuomo, ad un donna o è unisex.
Inverno
Specifica se il profumo e' principalmente adatto ad un periodo - Primaverile / Estivo
- Invernale / Autunnale
- Tutto l'anno
Sera
Specifica se il profumo è prevalentemente adatto
ad un fascia oraria diurna, serale o entrambe.
Adulti (+25 anni)
Specifica se il profumo e' principalmente adatto ad un pubblico:
- Giovane (fino a 25 anni)
- Adulto (sopra 25 anni)
- Per tutte le età
Intensa
Specifica se il profumo è percepibile da chi
ci sta molto vicino o ad una distanza maggiore.
Valori possibili sono: Leggera, Media ed Intensa.
Ottima
Specifica se il profumo rimane persistente più o meno a lungo.
Possibili valori: Debole, Moderata e Ottima.
Alta
Fascia di prezzo del profumo (per una bottiglia da 100ml):
- Bassa = fino a 50 euro
- Media = da 50 a 100 euro
- Alta = oltre i 100 euro.
Classico
Specifica se il profumo è prevalentemente adatto ad un
pubblico 'classico', un pubblico più 'trendy' o per tutti.
PIRAMIDE OLFATTIVA
Gruppo Olfattivo: Orientale SpeziatoPREZZI E OFFERTE
VEDI OFFERTEDescrizione
Ci sono fragranze che hanno cambiato il mondo della profumeria e che sono entrate nel mito, una di queste é Opium di Yves Saint Laurent, lanciato sul mercato per la prima volta nel 1977 ed ancora un best seller della maison. Opium fu indubbiamente un profumo che fece un’epoca. Prima fragranza francese che seguì un modello americano, ovvero la sua creazione partì da un nome e da un’ispirazione, La Cina Imperiale, e solo in seguito fu creata la formula.
Monsieur Saint Laurent era allora al culmine della sua carriera quando immaginò un profumo decadente e barocco che evocasse L’Oriente e il cui nome sarebbe stato Opium. Era il 1972 e ci sarebbero voluti altri 5 anni affinché la fragranza vedesse la luce. Opium riportò in auge i profumi orientali, molto in voga negli anni ’20 e ’30, in un periodo dominato dalle fragranze cipriate e dagli aldeidi.
Creato dai maestri profumieri Jean Amic, Raymond Chaillan e Jean-Louis Sieuzac il primo Opium era un mix caldo e profondo di toni legnosi fatto di legno di sandalo, cedro, patchouli, muschio, mirra, vetiver e ambra, mescolata con frutta e spezie tra cui mandarino, pepe, prugna, e spezie (chiodi di garofano, alloro e coriandolo) seguito dalle note di cuore di gelsomino, rosa e mughetto combinato con garofano, cannella e pesca. La bottiglia iconica, disegnata da Pierre Dinand, era ispirata ad un piccolo contenitore giapponese in lacca chiamato “inro” indossato dai samurai, e che generalmente conteneva profumi, erbe, medicine, ed oppio per alleviare il dolore delle ferite.
Opium è una fragranza molto forte, intensa e persistente, prepotentemente femminile, sensuale e provocante: perfetta per una donna sicura di sé e che ama farsi notare, può perfino mettere a disagio una persona timida e riservata. Lo slogan che ha accompagnato questa fragranza sin dall’inizio è “sensualità sino all’estremo”: mai definizione fu più adatta. Riproposto in moltissime versioni , continua a dare scandalo anche oggi con le sue campagne pubblicitarie con modelle che incarnano un pericoloso mix di sensualità e candore.
Anche la scelta del nome, Opium, sicuramente molto forte e provocatorio e che ha suscitato diverse polemiche – i nomi sono sempre importantissimi per il successo finale di un profumo! – vuole rimandare a una fragranza che è quasi una droga, che crea in un certo senso dipendenza e che riesce a conquistare più di un incantesimo. Il primo flacone, grande, squadrato e sui toni del rosso e dell’oro, contribuisce ad aumentare l’aura di opulenza e di lusso che circonda questo profumo. Inoltre, è un omaggio alla Cina, terra che ha ispirato le immagini dietro alla sua creazione.
Vero capolavoro di marketing la campagna pubblicitaria; testimonial Jerry Hall, super top model di quegli anni, e fidanzata all’epoca di Mick Jagger. Monsieur Saint Laurent non solo disegnò personalmente l’abito della campagna, ma insistette sul fatto che venisse scattata nel suo appartamento (nella stanza orientale) in Rue de Babylone. Ogni foto scattata da Helmut Newton ebbe la supervisione di Monsieur che si occupò anche del set posizionando personalmente gioielli e cuscini, suggerendo la posa giusta a Jerry Hall. Fragranza, packaging, e la campagna pubblicitaria evocavano un messaggio di sensualità esotica.
Piramide Olfattiva
Il profumo Opium (1977) appartiene al gruppo olfattivo Orientale Speziato ed ha la seguente piramide olfattiva:- Note di testa: Coriandolo, Prugna, Agrumi, Mandarino, Pepe Nero, Gelsomino, Chiodi di Garofano, Pimenta Racemosa, Bergamotto
- Note di cuore: Garofano, Patchouli, Cannella, Sandalo, Rizoma di Iris, Pesca, Mughetto, Rosa
- Note di fondo: Balsamo del Tolù, Labdano, Opoponax Somalo, Muschio Animale, Cocco, Benzoino, Vaniglia, Vetiver, Incenso, Legno di Cedro (Cedrus), Mirra, Castoreo, Ambra
Prezzi e Offerte
Le migliori offerte online scelte per te da Amazon, eBay, Kelkoo e Trovaprezzi
No Comments